Trova le risposte alle domande più comuni sul mercato dell’energia

FAQ

Devo pagare qualcosa per passare ad Idea Energia?

No, non sono previsti costi di attivazione.

Sono previste garanzie?

È previsto il deposito cauzionale solo se il cliente paga con qualsiasi metodo diverso dalla domiciliazione bancaria o postale delle fatture. Inoltre passando ad Idea Energia, il Cliente può riottenere l'eventuale deposito cauzionale versato al precedente fornitore al momento della sottoscrizione del contratto.

Quanto dura il contratto?

Una volta attivata la fornitura, il contratto ha durata indeterminata.

Cos’è il pagamento tramite domiciliazione bancaria o postale?

Idea Energia consente di pagare le fatture tramite addebito bancario o postale: il pagamento avviene in automatico con addebito sul conto corrente. Inoltre, pagando con la domiciliazione bancaria non paghi il deposito cauzionale ed hai diritto ad altri bonus.

I pagamenti delle utenze di Energia Elettrica saranno effettuati con scadenza 25 (venticinque) del mese. In caso di accettazione dell'offerta e per l'esecuzione della fornitura è necessaria l'attivazione della procedura Sepa Direct Debit per il pagamento automatico delle fatture. In caso di scelta di modalità di pagamento diversa dal SDD, Idea Energia si riserva la possibilità di respingere la richiesta o di accattarla senza l’erogazione dei bonus proposti.

I pagamenti delle utenze GAS saranno effettuati con scadenza 5 (cinque) del mese successivo alla data di emissione. In caso di accettazione dell'offerta e per l'esecuzione della fornitura è necessaria l'attivazione della procedura Sepa Direct Debit per il pagamento automatico delle fatture. In caso di scelta di modalità di pagamento diversa dal SDD, Idea Energia si riserva la possibilità di respingere la richiesta o di accattarla senza l’erogazione dei bonus proposti.

In cosa consiste la bolletta digitale?

Ad ogni emissione di una nuova fattura il cliente riceve una mail con la bolletta in formato digitale (pdf), oppure può accedere direttamente all'area clienti dedicata sul nostro sito web o tramite App in cui è presente l’archivio consultabile in qualunque momento.

Posso ricevere la bolletta cartacea?

Si, se lo desidera può ricevere la bolletta tramite posta ordinaria al costo di 2€.

Dove trovo i miei dati di accesso all’area cliente?

I dati di accesso saranno comunicati sulla prima bolletta, in caso di smarrimento può sempre recuperare i dati tramite il “recupero password”.

Quanto tempo è previsto per la partenza della fornitura?

Sono generalmente previsti 40 giorni a partire dalla sottoscrizione del contratto.
In ogni caso, la partenza della fornitura non può mai avvenire a mese inoltrato, ma coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione. La data precisa d’inizio fornitura sarà comunicata tramite email. In alternativa può chiamare il numero verde 800.608.772 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 (festività escluse).

Devo avvisare il mio attuale fornitore e dargli la disdetta?

No, Idea Energia si occuperà di inoltrare per conto del Cliente la comunicazione di recesso al precedente fornitore.

Quanto tempo ho per esercitare il diritto di ripensamento?

In deroga a quanto previsto nelle condizioni generali di contratto, potrai esercitare il diritto di ripensamento, senza penalità e senza specificare il motivo, entro 10 giorni dalla data del contratto.

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