Cosa si intende per PUN?

Il PUN, Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della IPEX, la Borsa Elettrica Italiana. Proprio dalla Borsa elettrica italiana, operativa dal 2007 come conseguenza dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo per la liberalizzazione del mercato elettrico, vengono disciplinate e regolate le compravendite tra i grandi produttori di energia elettrica e i fornitori. Il PUN, in questo contesto, rappresenta dunque la media pesata nazionale dei prezzi zonali di vendita per ogni ora e per ogni giorno. Il dato nazionale viene elaborato sulla media di diversi fattori, tiene conto delle quantità e dei prezzi formati nelle diverse zone d’Italia e, ovviamente, nelle diverse ore della giornata.

Posso monitorare il PUN?

Certo che è possibile conoscere in qualsiasi momento il valore del PUN. Basta accedere alla sezione “sintesi mensile” del sito del GME (Gestore Mercati Energetici)

A questo link avrai la possibilità di consultare tutta la documentazione presente nella sezione, e selezionando il mese che ti interessa potrai verificare il PUN di Picco e di Fuori Picco dell’energia.

Il PUN influisce sulla mia bolletta?

Il prezzo all’ingrosso dell’energie elettrica viene quindi stabilito sul mercato in base alle trattative e alle compravendite tra i produttori e i fornitori (che vendono poi ai clienti finali). L'andamento del PUN dunque influisce sul calcolo dei costi finali dell’energia in bolletta. Quando il PUN aumenta il suo valore, i costi tendono a salire, per scendere invece quando quello stesso valore cala.

Esempio andamento di mercato PUN

Il grafico illustra un esempio di andamento di mercato ed è puramente indicativo.


Cosa si intende per Pfor?

Il PFOR è l’indice sulla base del quale vengono aggiornati i prezzi del Gas Naturale. È determinato e diffuso pubblicamente ogni tre mesi dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che si basa sulle quotazioni del TTF, il mercato del gas olandese che è il principale riferimento all’ingrosso per il gas europeo. L’indice PFOR determina molte offerte indicizzate proposte sul mercato libero.

Esempio andamento di mercato Pfor

Il grafico illustra un esempio di andamento di mercato ed è puramente indicativo.

Posso monitorare il Pfor?

Conoscere il valore del’indicel PFOR è semplice, basta accedere al sito del ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a questo link.